Casa Julia è piccola realtà nelle colline del grossetano, a Roccatederighi.
E’ composta da una piccola casa di campagna e da circa due ettari di terreno dei quali uno e mezzo a uliveto con circa 140 piante di varietà Moraiolo, Leccino e Correggiolo.
La proprietà, acquisita all’inizio del 2021, è gestita solo da noi due, Brunetta e Stefano senza dimenticare i veri padroni di casa i gatti Zoe e Wilson, occupandoci di tutte quelle attività che non richiedano attrezzature di elevata specializzazione come i trattori.
Al termine della nostra carriera lavorativa abbiamo capito che non era ancora il tempo per ritirarci ad una vita inattiva e che invece si poteva provare a fare qualcosa di radicalmente diverso come gestire un uliveto e una casa di campagna.
Non che il nostro passato ci aiutasse in questo senso: Assistente Sociale l’una, informatico l’altro.
Ma tra un inciampo, una caduta, una ferita (e non solo dell’orgoglio) siamo riusciti a raccogliere le nostre olive e produrre i nostri primi litri d’olio.
Di strada da percorrere ce n’è ancora tantissima e forse non arriveremo mai ad un vero traguardo ma solo alla conquista di una serie di piccoli “gran premi della montagna” rappresentati da ogni giorno passato a Casa Julia con le sue sfide da superare.
Proveremo a raccontarle qui con particolare attenzione alle pratiche di coltivazione e produzione dell’olio EVO.