Annata 2022 – Valutazione finale

Annata 2022 valutazione finale

Annata 2022 – Valutazione finale.

Il clima di quest’anno, se possibile, è stato ancora più duro del precedente.
L’inverno è stato tiepido e secco e le prime piogge si sono viste solo ad aprile.
Da maggio a settembre la siccità è stata una costante insieme alle altissime temperature (anche 38 gradi per giorni e giorni).
Questo ha messo a dura prova le fasi delicate della mignolatura, fioritura e allegagione.
Durante i mesi estivi la situazione non è migliorata facendo temere il peggio.

In realtà, grazie ai trattamenti con Distillato di Legno e Caolino ma anche alle caratteristiche uniche dell’ulivo, le piante non hanno sofferto oltremodo e hanno ricambiato con un raccolto ottimo e abbondante 😁

Raccolta e resa

Il risultato finale di quest’anno è stato per noi straordinario, il triplo in peso (10 qli) e più di quattro volte in litri d’olio finali (160 lt), con una resa del 15%.

Analisi qualitativa

Considerando che, pur avendo raccolto il 17/10, quest’anno la maturazione dei frutti era nettamente più avanti dell’anno scorso, l’analisi dei valori ci conferma un ottimo risultato su alcuni parametri (acidità, da 0,28 a 0.29), un netto miglioramento nel parametro della degradazione primaria (perossidi, passati da 5,8 a 4,4 e analisi spettrofotometrica) mentre riporta una riduzione (dovuta a una più avanzata maturazione) dei polifenoli totali che si mantengono comunque in un buon numero.

La somma di tutti questi valori ci ha portato ad un olio meno aggressivo del precedente ma che mantiene intatte le caratteristiche tipiche dell’olio toscano: amaro e piccante.

Parametro Valore rilevato Valore limite
Acidità 0,29 0,8
Perossidi 4,4 20
Polifenoli Totali 169

 

L’olio EVO di Casa Julia è biologico nei fatti (leggi La filosofia di Casa Julia) e filtrato in frantoio (Frantoio Franci, premiato nella Hall of Fame Flos Olei 2023) per una maggiore durata senza perdita delle caratteristiche originali.

Visionate il report completo delle analisi qui: CasaJulia Analisi Chimica 2022

Per poter valutare i parametri presenti nel report leggete Come leggere le analisi chimiche dell’olio EVO.

Tenete a mente quei 4/5 valori importanti e quando acquistate dell’olio EVO da un frantoio o direttamente dal produttore, richiedete le analisi per poter fare dei confronti e valutarne la qualità.

Tags: , ,

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *